
Siamo una Comunità Patrimoniale che segue i principi della Convezione di Faro. Curiamo progetti ed attività sulla salvaguardia e valorizzazione della tradizione pittorica dell’affresco in continuità con quanto abbiamo ereditato dal passato. Treviso, la nostra città, è un esempio mirabile di storia, arte e buone pratiche di conservazione delle opere pittoriche nel tempo; esse sono state documentate e preservate permettendoci di avere una visione realistica e veritiera dell’immenso patrimonio esistente e che purtroppo, in molti casi, è andato perduto.
In questi anni la comunità, costituita da professionisti e da simpatizzanti, ossia gli Eredi Culturali, è stata artefice di molte attività tra cui : passeggiate patrimoniali, creazioni di opere ad affresco partecipative; laboratori sul tema; visite speciali; progettazioni internazionali; video sui temi e molto altro.
Istoricittà è aperta anche a chi, in altre località, condivide queste condizioni ed eredità .
Dal 2017 i nostri Pittori Gioiosi sono attivi con l’esecuzione di nuovi affreschi per la collettività, che proseguono grazie alla passione dei nostri soci e la concessione dei proprietari del muro. Per ammirare le opere fin ora realizzate, dovrete recarvi nella via Restera (alzaia del fiume Sile) che parte dalle mura di Treviso, in prossimità del ponte della Gobba e proseguire per altri 800 metri circa, oppure accedere da Via Lotto e andare in direzione centro città. Per un tour virtuale vi consigliamo di scrivere su GOOGLE MAPS ” AE CARTE – Associazione Gioiosa et Serenissima ” e vedrete da casa vostra il nostro lunghissimo affresco partecipato|.



