Giornate Europee del Patrimonio

SABATO 23 SETTEMBRE Rivive un affresco antico della città dipinta andato perduto.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio i pittori gioiosi della  nostra comunità d’eredità Istoricittà  realizzeranno a ridosso del loro affresco AE CARTE  un nuovo dipinto a buon fresco. In linea con il tema delle GEP23 e l’eredità culturale della nostra comunità, verrà presentato alle 17:30 il soggetto pittorico, che deriva da una selezione curata da Natalina Botter sugli inediti della collezione di acquerelli del padre Mario Botter.

Dal mattino i pittori saranno presenti dalla loro opera delle carte, lungo la via sul Sile a due passi dal centro, per  l’esecuzione e la condivisione con i viandanti le buone prassi pittoriche della tradizione.

Evento gratuito e senza necessità di prenotazione .

Luogo: AE CARTE lungo la Via Alzaia sul Sile a Treviso. Dal centro di Treviso, superate il ponte della Gobba e proseguite costeggiando il fiume, dopo circa 500 mt troverete una curva a gomito in cui si erge un lungo muro su cui sono dipinti i notri affreschi.

DOMENICA 24 Settembre al Museo Nazionale di Villa Pisani, due incontri al parco secolare.

Alle  ore 15:30 ” Tu che albero sei?”

con il Professor Marco Tonon percorreremo il parco della Villa e scopriremo qualcosa in più su noi stessi e gli alberi, grazie alla letteratura. Ogni pianta è una fantastica scoperta che il professor Tonon ci porterà alla conoscenza e all’analisi.

Alle ore 17:00 ” Il restauro delle opere scultoree nel giardino storico “-  buone prassi con prodotti ecosostenibili 

con la restauratrice Giovanna Pellizzari che negli anni ha seguito e svolto alcuni restauri sulle statue marmoree del giardino verrà spiegato il lavoro svolto, incentrato nella ricerca di tecniche di restauro biologico. L’ innovazione nell’uso delle attuali tecniche di conservazione ecocompatibili saranno il fulcro di un tour per curiosi ed intenditori.

Entrambi le attività sono a numero chiuso e gratuite. L’ingresso al parco/museo è soggetto al pagamento del biglietto. Per maggiori informazioni e prenotazioni scrivere a : info@gioiosaeserenissima.org

Per maggiori informazioni sul museo e consti di ingresso visitare il sito istituzionale: https://www.villapisani.beniculturali.it/

Le nostre attività sono coordinate dal Consiglio d’Europa legate all’applicazione della convenzione di Faro.

Tutti i dettagli e l’elenco completo degli eventi seguiti dal COE li trovate all’indirizzo web:  https://www.coe.int/it/web/venice/254